Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

A Pozzuoli salvati ragazzini intrappolati in scuolabus

Nubifragio sulla Campania, allagamenti e disagi


Nubifragio sulla Campania, allagamenti e disagi
14/09/2009, 20:09

Giornata anomala, climaticamente parlando, quella della Campania, dove si sono alternati momenti di sole ad interminabili ore di maltempo feroce. Disagi sono stati registrati principalmente a Napoli ed in provincia, con i centralini dei vigili del fuoco impazziti, persone intrappolate in casa per la forte pioggia e la linea della metropolitana ferma per quasi un’ora; a Pozzuoli, in provincia di Napoli, alcuni bambini delle elementari sono rimati per circa un’ora su uno scuolabus in balia del fango e dell’acqua.
A Napoli il traffico ferroviario è stato sospeso dalle 16 alle 16.52, a causa dell’allagamento della stazione ferroviaria di piazza Garibaldi, con acqua, detriti e fango che hanno invaso i binari. Il forte temporale che si è abbattuto sulla città ha causato forti disagi anche per la linea Cumana, che collega il capoluogo campano alla zona flegrea. Allagata anche la stazione di Pozzuoli, dove la circolazione dei treni è stata blocata per diversi minuti. Disagi sono stati registrati anche sul set del film “Eat, pray, love”, con Julia Roberts e Luca Argentero, impegnati a girare questa mattina a Napoli. Ad Acerra la forte pioggia ha causato l’allagamento di una scuola elementare, dove è stato necessario l’intervento dei volontari della Protezione Civile per mettere in salvo i bambini; nella stessa zona, in tilt anche il pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori, rimasta isolata durante il nubifragio.
Ha risentito del maltempo, come accade sempre pure in casi di temporali di minore entità, anche la circolazione stradale, in alcuni tratti completamente paralizzata a causa delle pozzanghere. Numerosi locali al piano terra ed i negozi si sono allagati, e diversi tombini sono saltati per via dell’accumulo di detriti depositati negli ultimi mesi.
A Pozzuoli, dopo circa un’ora di paura, un gruppo di ragazzini è stato soccorso dagli operai che si stanno occupando della riqualificazione di via Campana. Il loro scuolabus era rimasto intrappolato dal fiume di fango che aveva invaso la strada. Sempre a Pozzuoli, il maltempo ha impedito lo svolgimento del funerale di una donna, che è stato rinviato a domani.

Commenta Stampa
di Nico Falco
Riproduzione riservata ©