Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Si possono fare donazioni con SMS al 48543 (2 euro)

Oggi è la giornata contro gli abusi sui bambini


Oggi è la giornata contro gli abusi sui bambini
19/11/2009, 10:11

L'associazione Terres del Hommes ha lanciato una campagna contro gli abusi sui bambini, scegliendo come simbolo un fiocco giallo. Le cifre effettivamente sono devastanti: più dell'85% dei dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di qualche forma di violenza, dalle punizioni corporali alle peggiori forme di abuso; 40 milioni sono abusati sessualmente, 1,2 milioni sono venduti e comprati come oggetti, oltre un miliardo vivono in zone di guerra o conflitto, 218 milioni sono costretti a lavorare (quasi mezzo milione in Italia).
E così oggi è stata dichiarata "Giornata contro gli abusi sui bambini", con il motto: "Io proteggo i bambini, SI' alla prevenzione contro gli abusi. E' stata anche predisposta una raccolta fondi: chiunque lo vorrà potrà donare 2 euro con un SMS da cellulare o una telefonata da numero fisso al numero 48543. I soldi verranno utilizzati per la gestione delle attività dell'associazione Terres des Hommes; in particolare per la "casona", la sede di Bogotà che dal 2001 ha aiutato oltre 4000 sfollati - per vari motivi - per la maggior parte bambini.
L'iniziativa accomuna 127 Paesi nel mondo, compresa l'Italia, dove si sta svolgendo un intenso tam-tam, tramite la rete, per la diffusione di questo messaggio.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©