Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Il voto previsto alle 20.30. Domani il bis alla Camera

Oggi il governo Monti si presenta al Senato


Oggi il governo Monti si presenta al Senato
17/11/2011, 09:11

ROMA - Dopo tante parole, si avvicina la prova del fuoco per il governo Monti. Il primo passo è oggi al Senato, dove Monti si presenterà alle 13 per presentare governo e programma e per ricevere la fiducia. Dopo la discussione, alle 19 sono previste, in diretta Tv sulla Rai, le dichiarazioni di voto di tutti i partiti. Poi alle 20.30 inizierà la "chiama", cioè tutti i senatori verranno chiamati ad esprimere il loro voto davanti il banco del Presidente. Verso le 21.30-22.00 ci sarà il risultato finale.
Domani alla Camera dei Deputati stessa procedura: alle 9.45 inizio della seduta, alle 12 in diretta Tv sulla Rai le dichiarazioni di voto dei partiti, che verranno fatte da tutti i segretari di partito (tranne per il Pdl, per cui parlerà SIlvio Berlusconi). Poi alle 14 inizierà la chiama che dovrebbe finire alle 16 o poco dopo.
In base alle anticipazioni, non ci dovrebbero essere sorprese. Terzo Polo e Pd hanno annunciato da tempo la loro fiducia al governo. Il Pdl anche se con molte ambiguità ha fatto lo stesso. Se sommiamo questi tre partiti abbiamo più o meno i tre quarti del Parlamento, quindi non ci sono rischi, anche considerando il no della Lega e il sì tentennante dell'Idv. Quindi il governo dovrebbe prendere la fiducia con largo margine.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©