Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

I due Pontefici insieme a Castel Gandolfo

Oggi incontro tra Papa Francesco e Benedetto

Evento storico

Oggi incontro tra Papa Francesco e Benedetto
23/03/2013, 10:36

ROMA - Oggi si compirà uno degli eventi che rimarrà di certo nella storia.
Due Papi che si incontrano non è certo una cosa da tutti i giorni e, per molto tempo nell’immaginario collettivo, era  addirittura una cosa impensabile.
Ed invece le cose cambiano. Anche nel mondo ecclesiastico.
Papa Francesco andrà a fare visita al Papa Emerito Benedetto. Sarà un incontro privato, lontano da telecamere, giornalisti, fedeli e curiosi.
Un saluto che conferma la vicinanza di spirito e il rispetto che il neo eletto Pontefice ha nei riguardi del suo predecessore.
Un rispetto che sin da subito dopo la sua elezione, il Papa argentino aveva mostrato rivolgendo una preghiera per Ratzinger, appena affacciatosi dalla più famosa finestra di San Pietro.
Dopo le dimissioni di Benedetto, i due Papi saranno l'uno davanti all'altro. Papa Bergoglio partirà in elicottero dall'eliporto vaticano e atterrerà a Castel Gandolfo, a poca distanza dalla residenza pontificia sui Colli Albani nella residenza del Papa tedesco.
I due poi pranzeranno insieme. Sembra quasi una cerimonia informale di passaggio delle consegne tra i due. Non ci è concesso sapere la natura dei loro discorsi ma sembra chiaro che il futuro della Chiesa sarà il fulcro di questo incontro. E molto probabilmente Papa Bergoglio, chiederà consiglio visto gli importanti passi che dovrà compiere. Di certo sarà un incontro storico.

Commenta Stampa
di Titti Alvino
Riproduzione riservata ©