Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

In Italia circa 40000 persone soffrono questa patologia

Oggi si celebra la giornata mondiale dell’autismo

L'arco di Costantino si tinge di blu per sostenere la causa

Oggi si celebra la giornata mondiale dell’autismo
02/04/2012, 21:04

ROMA- Con l’illuminazione in blu dell'Arco di Costantino a Roma la Giornata mondiale dell'autismo, che si è celebra oggi in tutto il mondo, volge al termine. Il Blu è infatti il colore simbolo della giornata ed oggi sono state tante le iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia che colpisce ragazzi e ragazze e crea ai familiari, a parte il dolore per un parente malato, anche tante difficoltà nella gestione della sua vita. Ad organizzare l'illuminazione dell'Arco, è stata l'associazione di genitori, Divento Grande Onlus, con il supporto del comune di Roma, che ha voluto aderire all'evento internazionale 'Light it up Blue', l'illuminazione in blu a sostegno delle persona autistiche e delle loro famiglie. 
 Gli affetti da autismo in Italia sono 40000, di questi una larga parte sono bambini. In  L'Europa ci sono circa 5 milioni di persone con autismo con un incremento delle  diagnosi di questa patologia del 20% negli ultimi due anni anche se le cause non sono ancora note.
''I disturbi di spettro autistico - ha dichiarato Bruno Morabito Presidente Divento Grande Onlus - hanno bisogno di attenzione e di assistenza che non e' purtroppo adeguata nel nostro paese, soprattutto quando si esce dall'infanzia e si va verso l' adolescenza e poi l'eta' adulta. Speriamo che le manifestazioni della Giornata dell'autismo, a Roma e in tutta Italia, servano ad accrescere la attenzione e l'impegno delle istituzioni nei confronti dei 'ragazzi speciali' aiutandoli a vivere un presente migliore ed a costruire un futuro piu' sereno''

 

Commenta Stampa
di Simona Buonaura
Riproduzione riservata ©