Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Tra le ipotesi al vaglio c’è quella del colpo di sonno

Padova: incidente mortale sull’A13. Cinque morti e 18 feriti

Un pullman è uscito di strada cadendo nella scarpata

Padova: incidente mortale sull’A13. Cinque morti e 18 feriti
05/05/2012, 13:05

ROMA - Incidente stradale sulla A13, nei pressi dell’uscita Terme Euganee, in direzione Padova, dove un pullman con a bordo 23 persone si è ribaltato, uscendo di strada e finendo nella scarpata per una cinquantina di metri, prima di fermarsi su un fianco.
Il mezzo stava trasportando un gruppo dell’associazione carabinieri in congedo proveniente dal Lazio, che stava andando al XXII raduno dell’Arma, in programma a Jesolo, nel Veneziano: per il momento i soccorritori hanno estratto 5 corpi senza vita. Ci sono anche 18 feriti, di questi, 5 sono in rianimazione in condizioni gravi, ma il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente, perché si stanno cercando altri corpi che potrebbero essere ancora intrappolati nelle lamiere del mezzo.
Tra le vittime ci sarebbe anche una donna. Restano ancora da accertare la causa e la dinamica del gravissimo incidente, che ha causato la chiusura totale questa mattina dalle 8 del tratto autostradale in direzione Padova. Tra le ipotesi al voglio in queste ore vi è quella del colpo di sonno dell'autista, che tra l'altro è illeso. L'uomo, sotto shock, è ora a disposizione delle autorità giudiziarie.  Intanto, sul posto la polizia stradale e vigili del fuoco stanno anche cercando di liberare l’autostrada dai rottami e dai segni evidentissimi dell’incidente. Sono impiegati anche due elicotteri.
Poco dopo la diffusione della notizia della tragedia, è stato cancellato in segno di lutto il programma pomeridiano del XXII raduno.

LA PRIMA RICOSTRUZIONE
Il pullman è uscita di strada, finendo nella scarpata, lungo l’argine di un canale di scolo. Secondo quanto si è appreso, il mezzo stava iniziando la salita di un cavalcavia, quando ha deviato improvvisamente percorso, per cause in corso di accertamento, sfondando le barre di protezione e rotolando giù per la scarpata. Ora ci sono difficoltà negli interventi all’interno del mezzo. Sul posto stanno lavorando anche i sommozzatori dei vigili del fuoco, nel frattempo l’autostrada è stata chiusa nel tratto Abano Terme (Padova)-Padova Sud.

Commenta Stampa
di Antonio Formisano
Riproduzione riservata ©