Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Palermo: Emergenza casa, necessario intervenire subito

Un appello al Sindaco affinché incontri ministro Mauro

Palermo: Emergenza casa, necessario intervenire subito
06/08/2013, 15:29

PALERMO - Le occupazioni abusive e gli sgomberi, così come le forme di protesta più o meno eclatanti, si susseguono dall'inizio dell'anno e non si sono fermate neanche col feroce caldo estivo. Da gennaio, Villa Laura, via Rallo, Via Pasquale Calvi, una Foresteria Comunale e diverse altre costruzioni sono state sistematicamente occupate e sgomberate: è il bollettino di una guerra di disperati, spesso costretti a vivere in auto, in pessime condizioni igienico sanitarie e con bambini anche molto piccoli.
"Facciamo un appello al sindaco Orlando affinchè incontri al più presto il Ministro della Difesa per far fronte all'emergenza casa con l'utilizzo di caserme in disuso. E' necessario intervenire al più presto. La popolazione cittadina, investita in pieno dalla crisi, è bisognosa di essere sostenuta con politiche che garantiscano ai soggetti più fragili il diritto alla casa. Per cominciare si potrebbero utilizzare le caserme vuote e gli immobili in disuso.
Ma sarebbe sufficiente anche una razionalizzazione dell'utilizzo degli attuali beni immobili vuoti del Comune, insieme ad una puntuale ricognizione dell'intero patrimonio immobiliare".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©