Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Una stessa donna risultava sposata a 4 marocchini

Palermo: falsi matrimoni con marocchini, 14 arresti


Palermo: falsi matrimoni con marocchini, 14 arresti
02/12/2011, 10:12

PALERMO - 14 persone sono state arrestate dalla Squadra Mobile di Palermo, con le accuse di associazione a delinquere, favoreggiamento ed ingresso illegale di extracomunitari in Italia, ottenute attraverso falsi matrimoni con donne italiane.
L'indagine è nata nel 2008, quando un marocchino ha chiesto all'ufficio immigrazione della Questura di Palermo il ricongiungimento con la signora Rosa Cocozza, sposata in Marocco. Fatti i normali controlli di routine, si scopre che la stessa donna ha già sposato altri due marocchini; ciliegina sulla torta, arriva una richiesta di un quarto nordafricano per il rilascio della carta di soggiorno, anche in questo caso per il matrimonio con Rosa Cocozza.
Un caso di poliandrìa? Decisamente no. Le indagini hanno poi dimostrato che la donna non viveva con nessuna di queste persone. I matrimoni erano solo il sistema di comodo per far ottenere a queste persone dei permessi di soggiorno in regola. Una mano alle indagini l'ha data poi uno dei quattro marocchini, furioso per aver pagato e non aver avuto il documento che gli serviva.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©