Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Paolo Gambescia e Sergio Locoratolo ai vertici della rivista "Mezzogiorno Europa"


Paolo Gambescia e Sergio Locoratolo ai vertici della rivista 'Mezzogiorno Europa'
29/07/2011, 10:07

Il CDA della Fondazione ha oggi ufficializzato le nomine relative alla rivista bimestrale “Mezzogiorno Europa”: direttore editoriale sarà Paolo Gambescia, il direttore responsabile Sergio Locoratolo.

La rivista “Mezzogiorno Europa”, diretta in precedenza da Andrea Geremicca, scomparso lo scorso 4 maggio, rappresenta uno degli strumenti operativi dell’omonima Fondazione. Il bimestrale, nato nel gennaio del 2000, è divenuto nell’arco di pochi anni un punto di riferimento importante per politici, docenti universitari, studenti, quadri d’azienda, e più in generale per quanti sono interessati ad un dibattito di alto livello sui problemi del Mezzogiorno, e al tempo stesso ai grandi temi della costruzione europea.

“Le nomine di oggi rappresentano una grande opportunità per il rilancio della rivista Mezzogiorno Europa, che si muoverà nel solco del lavoro svolto con passione e tenacia da Andrea Geremicca fino a qualche mese fa”, dichiara Umberto Ranieri Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa, “con la rivista continueremo ad analizzare le criticità e a valorizzare le questioni che riguardano la politica, la cultura, l’economia, la coesione sociale e lo sviluppo dei nostri territori. La nostra pubblicazione bimestrale si intreccerà con le altre attività della Fondazione con l’obiettivo di fornire validi strumenti formativi e di approfondimento, in particolare per le nuove generazioni, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso un nuovo comitato di redazione, giovani professionisti e ricercatori che contribuiscano alla ricerca di analisi e soluzioni innovative per i temi che affronteremo. Un vivo ringraziamento è rivolto a Paolo Gambescia per la prestigiosa disponibilità e per l’impegno che insieme a Sergio Locoratolo hanno inteso assumere con i loro incarichi”.

Paolo Gambescia, già direttore de L'Unità, de Il Mattino e del Messaggero. Già parlamentare nella XV Legislatura. Insegna alla facoltà di Lettere dell'Università di Roma "La Sapienza" nel corso di Laurea specialistica sulla Comunicazione e alla facoltà di Scienze delle Comunicazioni all'Università di Teramo.

Sergio Locoratolo, napoletano, 42 anni, è giornalista pubblicista. Docente di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Foggia, è editorialista del Corriere del Mezzogiorno e del Corriere del Mezzogiorno Economia. Avvocato, è autore di libri di divulgazione scientifica e di politica.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©