Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Per il Pontefice dodici ore al Sud

Papa Benedetto XVI in visita pastorale a Lamezia Terme


Papa Benedetto XVI in visita pastorale a Lamezia Terme
09/10/2011, 10:10

LAMEZIA TERME  - Continuano le visite pastorali di Papa Benedetto XVI, oggi il pontefice sarà in Calabria, dove è atteso da centomila fedeli a Lamezia Terme, polo industriale situato nel cuore della Regione. Per il Pontefice, dodici ore al Sud, dove celebrerà   l'Angelus in un enorme piazzale allestito nell'area industriale alle porte di Lamezia Terme,  nel pomeriggio, si recherà in visita alla Certosa di Serra San Bruno.
"E' una visita storica, chiederò al Papa di pregare per questo momento particolare che sta attraversando Lamezia e la Calabria, nella speranza che le aspettative dei lametini e dei calabresi vengano esaudite", ha affermato il sindaco Gianni Speranza.
La città di Lamezia lavora da mesi all’organizzazione dell’evento. Nella location scelta dal Comune, che ospiterà migliaia e migliaia di fedeli, è stato montato un  maxi palco di quaranta metri, sormontato da una grande croce, dove Benedetto XVI reciterà l'Angelus.  Una scenografia essenziale, così come il percorso che seguirà il Pontefice per raggiungere il centro cittadino al termine della cerimonia religiosa.
Non è la prima volta di un Papa a Lamezia, il  precedente di Karol Wojtyla.  Correva l'anno 1984, poche settimane dopo la revisione del Concordato con l'Italia. Giovanni Paolo II si recò in visita pastorale in ottobre, proprio nella città tirrenica e nei capoluoghi della Regione. Agli operai calabresi testimoniò la "vicinanza della Chiesa", dopo aver celebrato messa nello stadio di Catanzaro e aver fatto visita ai malati dell'Ospedale Pugliese.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©