Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Passeggiando per Napoli. Itinerari guidati alla scoperta dei saperi e dei sapori della città


Passeggiando per Napoli. Itinerari guidati alla scoperta dei saperi e dei sapori della città
03/11/2012, 13:05

La cooperativa culturale Nesea, in collaborazione con le associazioni culturali Viviquartiere di Napoli e Antemussa di Capri propone per i mesi invernali tre interessanti giornate volte a conoscere ed ad assaporare l’essenza della città di Napoli e della sua gente. Protagoniste:la Sanità, i Vergini, le Fontanelle, i Quartieri Spagnoli, il Mercato e Forcella. Aree della città frettolosamente e colpevolmente emarginate, ma dotate di un enorme patrimonio culturale e artistico, sicuramente poco conosciuto ai più, ma che ne rappresenta la vera ricchezza ed identità.

 

Lo sguardo è rivolto al Vesuvio, verso una città dai “mille colori” e dal passato leggendario, una città che ha attraversato i secoli giungendo ad essere a fine 700 – inizio 800 la città più importante d’Europa.

Dal borgo dei Vergini e della Sanità dove visse il grande Totò ai moti rivoluzionari di Piazza Mercato con Masaniello, dalla suggestione del Cimitero delle Fontanelle ai meravigliosi scorci d’azzurro del borgo marinaro attraverseremo i secoli in viaggi unici:  infatti si tratta di visite guidate nuove e del tutto particolari dove accanto alla spiegazione storico – artistica del luogo abbineremo la lettura di testi, poesie, stimolanti incursioni teatrali e gustosi assaggi gastronomici…

Vi invitiamo a partecipare a questa nuova iniziativa perché riteniamo che fare ed offrire cultura in maniera divertente e leggera possa dare una nuova chiave di lettura per scoprire, conoscere, apprezzare e rispettare il nostro capoluogo.  

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©