Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lui: "Comportamenti amorali, ma non illeciti"

Pedofilia: Don Seppia condannato a 9 anni e 6 mesi


Pedofilia: Don Seppia condannato a 9 anni e 6 mesi
03/05/2012, 15:05

GENOVA - Dopo una breve camera di consiglio, Don Riccardo Seppia - ex parroco di Sestri Ponente, in provincia di Genova - è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione, con le accuse di violenza sessuale su minori e induzione dei minori alla prostituzione. E' stata accolta quasi completamente la tesi del Pubblico Ministero, che ha accusato l'ex parroco di aver avuto rapporti sessuali con minori e di aver offerto della droga ad altri ragazzi per convincerli ad avere rapporti sessuali. Rispetto alle richieste del Pm, che aveva chiesto 11 anni e mezzo, non è stato considerato provato la detenzione di materiale pedopornografico.
Prima che il giudice si ritirasse in camera di consiglio, Don Seppia ha letto una dichiarazione, nella quale ha chiesto scusa per quello che ha fatto, ammettendo di aver avuto comportamenti "moralmente disdicevoli". Tuttavia l'avvocato ha poi specificato ai giornalisti: "Non è un'ammissione di colpa. Il mio cliente ammette che i suoi comportamenti sono stati forse amorali, ma non hanno rilevanza penale".
Dopo la sentenza l'avvocato ha preannunciato ricorso, dato che - ha sostenuto - che al massimo il suo cliente può essere considerato responsabile di una cessione di droga.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©