Cronaca / Sanità

Commenta Stampa

Percorso di formazione per medici e pazienti al Pascale


Percorso di formazione per medici e pazienti al Pascale
08/11/2019, 16:59

Tutto comincia da lì, dalla visita del medico di base. E’ lui, il medico di famiglia, il primo ad intuire che qualcosa non va. Ecco perché è necessario che venga formato e informato sulla presa in carico di un paziente oncologico. Oggi pomeriggio, e poi il 15 e il 19 novembre, nella sala Consiglio del Pascale, si terrà il primo corso di formazione promosso dalla Rete oncologica campana per gli specialisti di medicina generale.
 
<Nella tre giorni abbiamo convocato 300 medici  – spiega Sandro Pignata, coordinatore scientifico della Rete – per mostrare quello che stiamo facendo e quali sono gli obiettivi futuri. Il più ambizioso: la formazione a distanza attraverso un call center per una più immediata presa in carico del paziente>. La Rete dunque va avanti. Dalla cabina di regia, individuata dalla Regione nel Pascale, si continua a  combattere la frammentazione regionale e la migrazione sanitaria che incidono negativamente sulla qualità di cura e sulla sostenibilità finanziaria del sistema sanitario regionale
 
<La Rete Oncologica – dice il direttore generale dell’Istituto dei tumori di Napoli, Attilio Bianchi - ha già ottenuto un importantissimo successo. La cultura della rete è oggi diffusa in tutta la regione ove ogni struttura ha in corso una riorganizzazione e programmazione guidata dai criteri definiti>.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©