Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Pesca: convegno sull’accesso al credito per imprese di pesca ed acquacoltura


Pesca: convegno sull’accesso al credito per imprese di pesca ed acquacoltura
23/02/2010, 13:02


ROMA - Oggi martedì 23 febbraio alle ore 17 si tiene il convegno “Accesso al credito per le imprese di pesca e acquacoltura”, all’interno di Sistema Mare al Big Blu 2010-Fiera di Roma, promosso da Unipesca, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e l’intervento del Sottosegretario con delega alla Pesca e all’Acquacoltura, on. avv. Antonio Buonfiglio. Nella fase delicatissima che sta attraversando il settore della pesca, l’accesso al credito ha acquisito, se possibile, un’importanza ancor più cruciale. L’intero comparto della pesca attraversa una grave crisi economica già da prima del 2008, e l’attuale congiuntura economica globale ha peggiorato ulteriormente una situazione estremamente difficile
L’applicazione dei requisiti di Basilea 2 e le politiche di razionamento del credito, congiunte alle congenita fragilità finanziaria delle imprese e delle cooperative del settore, richiedono interventi urgenti. Il settore ha bisogno, per la sua modernizzazione, di misure e politiche di integrazione di filiera commerciale e produttiva. In questo contesto, un ruolo decisivo di cerniera tra il mondo dell’impresa ittica ed il mondo del credito può essere svolto da Unipesca che, grazie ad una recente decisione del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, può ampliare notevolmente la propria sfera di attività a favore dell’economia ittica.
L’iniziativa, promossa da Unipesca -Consorzio Nazionale di Garanzia Collettiva- con il patrocinio del Mipaf, ed in coerenza con il Sistema Mare, progetto integrato per il mondo della pesca del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, vuole analizzare e sviluppare tutte le tematiche che possano contribuire alla risoluzione di una questione fondamentale come l’accesso al capitale di credito e di rischio degli imprenditori della pesca.
Tra i relatori del convegno, che si apre con i saluti del presidente di Unipesca, Luigi Giannini, figurano oltre ad alcune delle associazioni nazionali di categoria della pesca operanti in Italia che costituiscono Unipesca (Agci Agrital, Federcoopesca-Confcooperative, Unci Pesca), anche l’Associazione Italiana Piscicoltori ed il rappresentante di Associazione Bancaria Italiana, Raffaele Rinaldi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©