Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Pisani: "Qui è emergenza rifiuti. Durante la Coppa America gli altri quartieri sono abbandonati al degrado"


Pisani: 'Qui è emergenza rifiuti. Durante la Coppa America gli altri quartieri sono abbandonati al degrado'
11/04/2012, 12:04

“Si parla tanto di Napoli in questi giorni grazie alla Coppa America, di cui ovviamente siamo soddisfatti e fieri, ma l’internazionalizzazione della città non può valere solo per il quartiere delle regate e la cosiddetta Napoli bene . Napoli in realtà non è libera dal degrado come si vuol far credere e purtroppo per negligenza e discriminazione dell’amministrazione comunale . Infatti le zone non rientranti nella ZTL ed in particolare quartieri come Chiaiano, Scampia e molte altre zone dell’Ottava Municipalità sono state letteralmente abbandonate dal Comune e dall’Asìa ed attualmente affogano in un mare vergognoso di rifiuti, oltre ad essere ogni momento teatro di incidenti stradali per le buche che invadono strade e marciapiedi . La strada che da Chiaiano conduce all’Asse Mediano non è praticabile così come altre numerose arterie della zona. Sacchetti ovunque, spazzatura di ogni genere riversata ed abbandonata in strada e sui marciapiedi, dove non c’è un regolare servizio di raccolta .

Ma dov’è l’intervento di bonifica che abbiamo chiesto e dove sono gli addetti alla raccolta rifiuti, forse nel quartiere Chiaia come tutti i vigili della città ? Perché ancora non si interviene per la rimozione dei rifiuti, discriminando di fatto i cittadini ed intere aree della città ?” Lo ha denunciato il presidente dell’Ottava Municipalità che, a distanza di pochi giorni dall’allarme immondizia lanciato a Scampia, segnala ancora la drammatica situazione a Chiaiano, Piscinola e negli altri territori della Municipalità, “dove gli interventi di manutenzione, pulizia e raccolta ordinari e straordinari ad oggi non sono mai avvenuti nonostante la solo pubblicizzata differenziata. Eppure le nostre accorate denunce e le foto che pubblichiamo sui social network parlano chiaro”.

“La viabilità della auto è impossibile, oltre che pericolosa, perché le strade, oltre che colabrodo e dissestate, sono occupate dall’immondizia. I pedoni non possono nemmeno camminare sul marciapiede e la puzza è insopportabile – ha detto Pisani -. Il Comune di Napoli si è concentrato sulla Coppa America ed ha dimenticato di fatto le urgenze e le necessità del resto della città soprattutto dei quartieri a nord di Napoli”.

“Non vorrei che, come accaduto per le forze dell’ ordine e per i vigili, anche gli spazzini e i mezzi dell’ Asìa fossero tutti impiegati nella zona ztl per la Coppa America mentre qui si affoga nel degrado e nei rifiuti. Non è ammissibile abbandonare i residenti nel caos spazzatura e negli svariati pericoli che questo comporta. Come Municipalità prenderemo provvedimenti chiedendo, oltre a manutenzione e pulizia immediati, un intervento della Procura così come abbiamo fatto per Scampia a cui le istituzioni chiamate in ballo dovranno rispondere. Adesso basta. Ricordo anche che nelle scorse settimane è stato siglato un accordo in Prefettura per la rimozione dei rifiuti nelle aree di sosta ma nel nostro territorio non c’è stato alcun intervento” – ha concluso Pisani.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©