Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Pompei: disagi in casa di Venere a causa del maltempo


Pompei: disagi in casa di Venere a causa del maltempo
27/02/2012, 17:02

POMPEI - Presso il sito archeologico di Pompei si sono registrati ancora una volta disagi a causa del distacco di una parte dell’intonaco da una parete che però a detta dei tecnici della Soprintendenza guidati dal direttore degli scavi che sono tempestivamente intervenuti il recupero dei paramenti potrà essere pressoché totale.
Le cause ancora una volta sono da ricercare nelle cattive condizioni meteorologiche,  gli esperti infatti hanno constatato il distacco di una parte dell’intonaco di preparazione (circa 1,50 X 1,50 m)  di una delle pareti dell’atrio della casa della Venere in Conchiglia.  Analoghi, circoscritti distacchi hanno interessato la superficie di rivestimento in cocciopesto grezzo di una delle pareti della fullonica ubicata nella Regio VI, insula 14, 22  (70 x 1.50) e di uno stipite situato lungo vicolo delle Terme Regio VII, insula VI (cm 20 x 20).
L’ intervento di ripristino da parte dei restauratori del locale laboratorio di restauro è stato già predisposto dalle autorità e visto l’ottimismo degli esperti almeno in questo caso non ci dovrebbero essere amare conseguenze per gli affezionati turisti. E’ solo una questione di tempo.

 

Commenta Stampa
di Simona Buonaura
Riproduzione riservata ©