Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Si tratta comunque di muri senza affreschi

Pompei: sbriciolati altri due muri, ma per Bondi va tutto bene


Pompei: sbriciolati altri due muri, ma per Bondi va tutto bene
01/12/2010, 11:12

POMPEI (NAPOLI) - Continuano i crolli nel sito archeologico di Pompei. Altri due muri sono crollati oggi, dopo quello di ieri nella Casa del Moralista.
Uno si trova in via Stabiana ed è un muretto divisorio. La radice di un albero era cresciuta sotto il muretto e a poco a poco ha minato la solidità del muretto, e l'acqua caduta in questi giorni ha fatto il resto. Il secondo è un muretto di un paio di metri, che faceva da accesso alla casa del Lupanare piccolo (che è un edificio diverso da quello dei Lupanari affrescati). Anche in questo caso la pioggia di questi giorni ha dato il colpo di grazia ad un muretto che comunque sarebbe dovuto essere da tempo restaurato, data la situazione di incuria.
Ma è una situazione di incuria che non preoccupa il Ministro della Ciòtura, Sandro Bondi, che già ieri ha minimizzato il crollo di un muro di 7 metri sul fondo della Casa del Moralista. D'accordo che nei muri crollati sia ieri che oggi non c'erano affreschi, ma vogliamo aspettare che crollino altri edifici prima di capire che il Ministero deve cacciare i soldi necessari all'assunzione di operai, restauratori e così via?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©