Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

La comitiva ha camminato per ore sotto al sole

Prato, 11enne muore durante un' escursione


Prato, 11enne muore durante un' escursione
26/06/2012, 18:06

PRATO – Doveva essere una escursione come le altre quella dei ragazzi della parrocchia di Paperino, in gita sulla Calvana alla periferia di Prato, qualcosa però non è andata come doveva. La gita è finita in tragedia: un ragazzino di soli 11 anni è morto, colpito da arresto cardiaco. Molori sono stati avvertiti anche dagli altri ragazzi che erano con lui. Pare la comitiva abbia camminato per ore sotto al sole.
A soccorrerli sono stati gli uomini del 118. Le condizione dell'11enne sono apparse sin da subito gravi, è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale Careggi di Firenze, dove è giunto in codice rosso.
Stando alla testimonianza di alcuni amici, il piccolo si sarebbe sentito male prima della sosta per il pranzo: ha accusato il malore dopo aver percorso a piedi con gli altri un tratto di sentiero di montagna per alcuni chilometri.
La comitiva, composta da una cinquantina di ragazzi tra gli 8 e i 17 anni più alcuni accompagnatori, era partita da Paperino di Prato ed aveva approcciato la Calvana da un sentiero presso la località Capo Bastone.
I ragazzini sono stati soccorsi con vari mezzi via terra e anche con l'ausilio di un elicottero dei vigili del fuoco. Con un volo ogni sette minuti, i ragazzi sono stati evacuati a gruppi di 7-8 per volta.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©