Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Presentato l’VIII rapporto ArciServizioCivile


Presentato l’VIII rapporto ArciServizioCivile
20/06/2012, 16:06

L’VIII Rapporto ArciServizioCivile - come sottolineato da tutti relatori oggi intervenuti alla presentazione - ribadisce che il SCN può assumere un ruolo fondamentale nella salvaguardia del Paese e della sua tenuta sociale in un momento in cui la tentazione di ricorrere alle scorciatoie del populismo e dell’aggressività sociale cresce anche tra i giovani.

Il SCN, si evince dal Rapporto, è un antidoto concreto nel ridurre la grande distanza tra i giovani e il lavoro al punto che il Direttore Scientifico dell’Irs ha suggerito la creazione di un Bilancio delle competenze acquisite dai giovani al termine del periodo di SCN e una Banca dati in cui farli confluire.

“Il SCN – commenta Palazzini – è già oggi una risorsa dai risultati già testati per inserire i giovani nella società e nel mercato del lavoro. E’ giustamente affidato dal Ministero di Andrea Riccardi ma riguarda oggettivamente l’intero Governo e in particolare il Ministero dello Sviluppo Economico il Ministero della Coesione Territoriale e il Ministero del Lavoro. In altri termini la richiesta di investire nel triennio 2013-2015 almeno 120 milioni anno per il SCN è una opportunità che dovrebbe coinvolgere tutto il Governo”.

“In vista della imminente campagna elettorale - continua Palazzini - si sono oggi poste le basi per una coalizione pro Servizio Civile che faccia assumere a questo istituto dimensioni e consenso ben maggiori di quelli attuali. In questo quadro positive sono state le risposte di CGIL e Forum Nazionale dei Giovani”.

Insieme a Licio Palazzini sono intervenuti: Cons. Federico Fauttilli, Capo dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, in rappresentanza del Ministro Andrea Riccardi; Primo Di Blasio, Presidente Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile; Giuseppe Failla, Portavoce Forum Nazionale Giovani; Stefano Daneri, CGIL Nazionale, politiche socio-assistenziali, terzo settore, contrattazione sociale; Marco Crescenzi, Presidente ASVI; Cecilia Carmassi Responsabile Terzo Settore PD; Diego Cipriani, Caritas italiana.

Il rapporto è stato presentato da Benedetta Angiari e Emanuele Ranci Ortigosa, di Irs; Elisa Simsig di Swg.

ASC - Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono - relativamente al servizio civile - 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine di organizzazioni locali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©