Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Presentazione del libro di Giorgio Sangiorgio, “Il fuoco segreto degli alchimisti”


Presentazione del libro di Giorgio Sangiorgio, “Il fuoco segreto degli alchimisti”
10/01/2012, 11:01

Organizzata dall’Associazione Culturale “Thelema” e dal Club “Penna e Carta” in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Provinciale di Napoli, Venerdì 20 gennaio 2012, alle ore 17.00, al Chiostro di Santa Maria La Nova, sarà presentato il libro di Giorgio Sangiorgio “Il fuoco segreto degli alchimisti”, Edizioni Adytum. Coordina Umberto Franzese; introduce e modera Fiorella Franchini; interventi di Pino Cotarelli, Laura Miriello, Nando Romeo, Maurizio Vitiello. Sarà presente l’autore. Ingresso libero. 

Il Fuoco segreto è uno stato di armonia con il creato, che permette a colui che opera alchemicamente di “congiungere la terra col cielo” e di conseguire una condizione psicofisica fuori dell'ordinario. L'operatività alchemica apporta una conoscenza profonda delle leggi della Natura e favorisce un'attiva sinergia tra l'anima dell'operatore, l'Anima del mondo e il Principio Metafisico. La finalità è quella di purificare la struttura psicofisica dell'uomo, creando un vuoto interiore che dia spazio alle manifestazioni dello spirito, che nella pratica ermetica assumono il significato di dialogo con il proprio Nume o Genio, il quale spinge a trasformare la vita, nel modo di essere e di fare, in una vera e propria opera d'arte.

Scheda sull’autore:
Giorgio Sangiorgio, dopo aver frequentato per molti anni il gruppo alchemico Il Corpo dei Pari, diretto a Genova da Gianmaria Gonella, promuove dal 2001 l’attività del Centro Studi Ermetici Il Convivio di Bologna, che organizza conferenze e seminari introduttivi sull’alchimia e l'ermetismo. Il Dr. Sangiorgio ha tenuto conferenze e seminari per l’Associazione Culturale Aestene di Bologna, la Libreria IBIS di Bologna, l'Associazione Hermatena di Vergato (BO), il Centro Studi La Triade di Correggio (RE), l’Associazione Culturale La Rose Noire di Modena, il Circolo Agorà Il Giardino sul Fiume di Modena, l’Associazione Culturale Arthena di Lerici (SP), la Libreria Arethusa di Torino, il Circolo Palazzo Tarlati di Civitella Val di Chiana (AR), il Circolo Culturale Koesis di Napoli, la Libreria Evaluna di Napoli, la Fondazione Humaniter di Napoli, il Festival Alchimia Alchimie del Comune di S. Leo, il Circolo Massonico di Cagliari, il Centro Produzioni Teatrali e il Centro CAM di Milano, il Circolo Rotary di Pianoro (BO), la Biblioteca Comunale di Cosenza, il Caffè Letterario di Gabicce. Inoltre il Dr- Sangiorgio ha pubblicato per l’Edizioni Il Convivio i testi “In Vino Veritas” e “Voci di Hermes e di Afrodite”, per la Casa Editrice Adytum di Trento “Agricoltura Celeste - La conoscenza ed il potere dell’alchimia”, partecipando a trasmissioni dei canali televisivi Mediolanum Channel e Non Solo Anima di Milano, collaborando con le riviste Hera di Roma e Atrium di Trento.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©