Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Presentazione del Video Promo del Forum Universale delle Culture Napoli 2013.


Presentazione del Video Promo del Forum Universale delle Culture Napoli 2013.
08/02/2011, 14:02

Il Forum Universale delle culture in occasione del grande evento culturale che porterà in città circa 5 milioni di turisti, ha prodotto un video promo con lo scopo di veicolare nel mondo le bellezze naturali, artistiche e culturali della città e dei luoghi Unesco della regione Campania.

Il lavoro è stato realizzato da un giovane regista napoletano Luigi Pingitore, che ha curato la sceneggiatura e il filmaking, e che si è avvalso della collaborazione di un team giovane e tutto partenopeo.

La direzione della fotografia è di Emmanuele Pinto e il montaggio di Giuliano Caprara. La realizzazione è a cura di Media Digitali (Napoli).

Il lavoro scaturito è stato proiettato in anteprima il 6 dicembre 2010 in Cile. Fin'ora il video non è ancora stato proiettato pubblicamente in Italia.

Il promo è un racconto della città di Napoli e dei luoghi Unesco della regione. Si è provato a sottolineare quel dialogo sotterraneo che da sempre esiste tra la bellezza artistica e paesaggistica del nostro territorio e gli abitanti della città, focalizzando quindi l’attenzione Hanno contribuito a questo lavoro musicisti come Marcello Colasurdo e Capone bungt & bangt.

Fotografi come Luciano Ferrara.  Consulenti come Federico Vacalebre e Benedetto Gravagnuolo.

Luigi Pingitore (Napoli) è autore di documentari, cortometraggi e videoclip. Ha cominciato la sua carriera lavorando come sceneggiatore per Un posto al sole e La squadra.

E' inoltre scrittore di romanzi (In the mood – 2006 e il prossimo in uscita nel 2011) e collabora col quotidiano Il mattino e il magazine Roma c’è.

Come regista ha collaborato con Blackout Film (Napoli), Zoon Factory (Napoli-Amsterdam), Media Digitali (Napoli), CervantesTv (Spagna). Suoi lavori trasmessi su La7, Allmusic, Booksweb Tv, Sky, BBC II.

I suoi ultimi lavoro sono: il documentario “ScampiaTrip” (2010), vincitore del Valva Film Festival 2010. Il progetto “L’isola” un documentario su Nisida e sul carcere minorile che qui ha sede, attualmente in fase di lavorazione.

Il documentario La ferita – produzione Media Digitali, che ha ottenuto il sostegno finanziario e riconoscimento di interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali, attualmente in fase di pre-produzione.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©