Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Presentazione dell'iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra”


Presentazione dell'iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra”
16/11/2012, 16:00

venerdì 23 novembre 2012, alle ore 10.30, presso le Catacombe di S. Gennaro - via Tondo di Capodimonte n. 13 (Napoli), alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dell'associazionismo e del mondo della scuola, si terrà la presentazione dell'iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra” e dei prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie.

 

Il “Pacco alla camorra” è il risultato di un progetto in rete che vede coinvolte 16 imprese, tra cui cooperative sociali, imprese che hanno denunciato il racket, associazioni ed il Comitato Don Peppe Diana.

 

L’iniziativa intende promuovere una filiera produttiva etica, partendo dalle attività sociali sorte proprio nei luoghi che una volta erano simboli di violenza e creando opportunità di sviluppo attraverso il riuso produttivo e sociale dei beni confiscati alla camorra e dei beni comuni su "Le Terre di Don Peppe Diana", oggi rinati a nuova vita grazie alla collaborazione tra le istituzioni e tutte le realtà sociali del territorio.

 

Si tratta di un’altra idea di economia per combattere gli interessi e i profitti dei clan. Un’economia sociale alternativa a quella criminale, un'economia legale e solidale che favorisce l’inserimento lavorativo dei giovani ed in particolare delle persone svantaggiate, rispettando i diritti dei lavoratori e la cura dell’ambiente.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©