Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Hanno scritto all'Aga Khan e al presidente Cappellacci

Protesta delle hostess Meridiana: nuove divise solo taglia 42


Protesta delle hostess Meridiana: nuove divise solo taglia 42
31/01/2012, 15:01

CAGLIARI - Nuove divise per le hostess della compagnia aerea Meridiana. E fin qui non ci sarebbe nulla di male. Quello che c'è di male, e che ha fatto infuriare le hostess è che sono disponibili solo in due taglie: 40 e 42. Insomma, per indossarle, c'è bisogno di avere un fisico esile come quello delle modelle, essere sottopeso. Una condizione che non è ammissibile per delle hostess: se sono sottopeso, e quindi fisicamente deboli, come fanno ad assolvere ai loro doveri, compreso per esempio l'aiutare eventuali passeggeri a sollevarsi o cose del genere?
Ma soprattutto c'è un motivo di base: le decisioni delle società vengono definite "altamente lesive della dignità femminile, marcatamente sessiste e discriminatorie". Senza contare un elemento che taglia la testa al toro: l'età media delle hostess è 42 anni. A quella età comincia ad essere difficile avere un fisico esile; e se si è sottopeso, si rischia un osteoporosi precoce.
Per questo le hostess hanno scritto una lettera all'Aga Khan, proprietario della compagnia, e al Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, facendo presente la situazione.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©