Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Berlinguer: "Sono stupefatta di queste dichiarazioni"

Rai: Garimberti critica il TG3 e giustifica la faziosità del TG1


Rai: Garimberti critica il TG3 e giustifica la faziosità del TG1
26/10/2011, 10:10

ROMA - Dichiarazioni a sorpresa del Presidente della Rai Paolo Garimberti, durante l'adizione del dg Lorenza Lei in commissione di Vigilanza. Il deputato del Pdl Alessio Butti gli ha chiesto se "avesse notato la faziosità del TG3", e il Presidente ha risposto che esiste un problema del TG3 e che la sera precedente aveva telefonato al direttore Bianca Berlinguer per farle notare che i lanci del TG delle 19 non erano obiettivi. SOlo successivamente, parlando con i giornalisti, ha specificato che si riferiva ad una mancata distinzione tra opinioni e notizie.
Molto più morbido nei confronti del TG1, verso cui ha detto che non è pluralista, che i servizi sono ""tendenziosi per come erano costruiti e oltretutto attaccavano Fini ed erano senza contraddittorio: non veniva data al presidente della Camera possibilità di rispondere". Ma poi ha detto di non aver chiamato il direttore Augusto Minzolini, dato che "da ormai due anni, da quando l'ho criticato, non mi parla più. Mi saluta soltanto nelle occasioni formali".
La Berlinguer, nel leggere queste dichiarazioni, ha espresso il suo stupore: "Sono stupefatta per le dichiarazioni del presidente della Rai. Da quando dirigo il Tg3, due anni, ho ricevuto una sola telefonata da Paolo Garimberti, quella di ieri sera. Durante il colloquio mi è stato fatto notare che il conduttore delle 19 in due lanci non aveva adeguatamente distinto tra notizie e commento. Oggi, sorprendentemente, dopo aver affermato che non è in discussione la completezza dell'informazione da noi offerta, il presidente ha tuttavia sostenuto che esisterebbe un problema Tg3. Stupisce che si dica ciò di un telegiornale che ha dato sempre spazio a tutte le opinioni e a tutte le posizioni e che negli ultimi due anni ha visto crescere gli ascolti in tutte le sue edizioni".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©