Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Record di scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia


Record di scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia
26/07/2012, 14:46

Il surriscaldamento globale si fa sentire e come. Questo mese la Groenlandia ha registrato il più alto tasso di scioglimento dei ghiacciai degli ultimi 150anni. In alcuni punti lo scioglimento è stato tale da registrare una diminuzione del 97% delle piattaforme di ghiaccio.

 I risultati provengono da 3 satelliti indipendenti della NASA che hanno dimostrato come anche nella regione centrale, spessa oltre 2 chilometri, il ghiaccio si sia sciolto ad una velocità mai osservata prima. La causa principale è dovuta ad una forte ondata di caldo iniziata alla fine di maggio che ha investito tutta la Groenlandia.

Normalmente in questa stagione circa la metà della superficie ghiacciata si scioglie e si ricongela rapidamente sul posto, ma quest’anno il grado di fusione è stato drammatico. Ancora non si sa però se questo evento porterà ad una riduzione a lungo termine sul volume complessivo della piattaforma o contribuirà all’innalzamento del livello degli oceani.

Eventi del genere si verificano ogni 150 anni, l’ultimo si è verificato nel 1889, questo è quanto dice la glaciologa Lora Koenig del centro Goddard della Nasa. Se la cosa dovesse ripetersi nel corso degli anni le conseguenze potrebbero essere gravissime.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©