Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Mentre c’è chi si chiede come andranno i consumi natalizi

Reddito degli italiani: aumentano gli indigenti

I più a rischio pensionati ed anziani soli

Reddito degli italiani: aumentano gli indigenti
10/12/2012, 21:47

Altro che spese di natale. Il disegno che la Coldiretti ha fatto, in base ai dati Istat relativi al "Reddito e condizioni di vita", degli  italiani è molto sconfortante infatti in 12 mesi è raddoppiato il numero di coloro che non possono permettersi un pasto completo quotidianamente.

Sono saliti infatti a 6,2 milioni gli italiani che "vanno ben oltre il rischio di povertà e non hanno denaro a sufficienza neanche per alimentarsi adeguatamente".  Tra quelli più a rischio pensionati e le  persone sole con più di 65 anni.

La Coldiretti nel suo rapporto afferma: "Dall'analisi emerge che più di una famiglia su tre (35,8 per cento) dichiara di aver diminuito la quantità e/o la qualità dei prodotti alimentari acquistati rispetto all'anno precedente, mentre tra il 2010 e il 2011 la quota di famiglie che acquistano generi alimentari presso l'hard discount è aumentata, soprattutto nel Mezzogiorno (dall'11,2 al 13,1 per cento).

Gli italiani indigenti che hanno ricevuto pacchi alimentari o pasti gratuiti attraverso i canali no profit che distribuiscono le eccedenze alimentari hanno raggiunto quasi quota 3,7 milioni, il massimo dell'ultimo triennio”.

 

Commenta Stampa
di Simona Buonaura
Riproduzione riservata ©