Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

RIFIUTI: BERTOLASO, FINITO IL TEMPO DELLE PROTESTE


RIFIUTI: BERTOLASO, FINITO IL TEMPO DELLE PROTESTE
22/05/2008, 20:05

 

"Nonostante gli sforzi encomiabili di De Gennaro, stiamo affrontando una situazione peggiore di quella dell'anno scorso". Cosi' Guido Bertolaso, neo sottosegretario ai rifiuti. L'ex capo della Protezione Civile ha sottolineato che l'esigenza primaria è quella di ''liberare le strade dai rifiuti''.

E poi una sorta di monito, accompagnato peraltro dalla nuova strategia sulle discariche. Siti militari, con arresto per chi ostacola gli sversamenti. "Il tempo delle proteste - avverte - è finito. Bisogna, se possibile, lavorare tutti insieme con un cronoprogramma preciso, affinché nell'arco dei prossimi mesi l'emergenza acuta possa essere messa sotto controllo".

Intanto è in atto una specie di toto-discarica. In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Allerta in tutta la regione. Allerta che si trasformerà, giocoforza, in rassegnazione. Almeno per le cittadine interessate dai nuovi siti. Se a Chiaiano si è decisi a non mollare, massima attenzione anche in Irpinia. La provincia di Avellino potrebbe ospitare ben due discariche, secondo indiscrezioni.

Commenta Stampa
di Giulio d'Andrea
Riproduzione riservata ©