Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Rinnovamento nello Spirito, riconfermato il consigliere spirituale


Rinnovamento nello Spirito, riconfermato il consigliere spirituale
31/01/2011, 11:01

Roma, 31 gennaio 2011 - Don Guido Maria Pietrogrande sdb è stato riconfermato Consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) per il quadriennio 2011 - 2014. La designazione è avvenuta da parte del Consiglio Permanente della CEI, riunito ad Ancona dal 24 al 27 gennaio, sulla base di una terna di nomi proposta dal Movimento.

Don Guido, sacerdote salesiano, è membro del RnS dal 1976. Ha già rivestito questo incarico durante il precedente quadriennio, subentrando al compianto mons. Dino Foglio annoverato tra i padri fondatori del Movimento in Italia.

Come previsto dallo Statuto del RnS, approvato dalla CEI, il Consigliere spirituale nazionale ha il compito di: ‘vigilare sull’ortodossia e sull’ecclesialità dell’Associazione; assicurare sostegno alla vita spirituale e alla formazione degli aderenti al RnS; presiedere la Fraternità Sacerdotale; coadiuvare il Presidente nei rapporti ecclesiali; partecipare alla definizione delle linee guida spirituali e ecclesiali senza diritto di voto nelle materie economiche e amministrative dell’Associazione’.

“Nel giorno della solennità liturgica del mio Santo Fondatore Don Bosco - ha dichiarato don Guido Maria Pietrogrande - accolgo con spirito di obbedienza e di servizio la conferma fatta dal Consiglio Permanente della CEI a Consigliere spirituale nazionale del RnS per un nuovo quadriennio. In questo momento, chiedo al Signore forza di Spirito Santo per essere fedele al compito che mi viene richiesto all’interno del Comitato Nazionale di Servizio e in tutta la grande e bella famiglia del Rinnovamento. La Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani, vegli maternamente su di me e sui fratelli del Comitato e del Consiglio Nazionale con i quali sono chiamato a pregare, a discernere e ad operare, perché il Movimento sappia sempre più corrispondere alle attese del Santo Padre, dei nostri Vescovi e della Comunità Cristiana in ordine all’urgenza di educazione e di evangelizzazione nella nostra società”.

Con questa nomina si completa il rinnovo degli Organi Pastorali di Servizio per il Livello nazionale. Il Comitato Nazionale di Servizio, per il prossimo quadriennio, risulta così composto: Salvatore Martinez, Presidente; Mario Landi, Coordinatore; Marcella Reni, Direttore; don Guido Maria Pietrogrande sdb, Consigliere spirituale; Dino De Dominicis, responsabile Area Partecipativa; Carla Osella, responsabile Area Formativa; Amabile Guzzo, responsabile Area Diffusiva.

“La conferma da parte della CEI di don Guido Maria Pietrogrande nel ruolo di Consigliere spirituale nazionale - ha commentato il presidente Martinez – è stata attesa con fiducia e accolta con gioia da tutto il RnS. Don Guido ben incarna esperienza carismatica, sensibilità pastorale, apertura alle novità dello Spirito, capacità di guida, riconoscibilità tra i fratelli. Saprà assicurare al Movimento, ancora di più, discernimento ecclesiale e accompagnamento spirituale. Un felice segno di continuità con il passato e di nuovo slancio pastorale per il cammino che ci attende”.

Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©