Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Riparte la BMW Motorrad GS Academy


Riparte la BMW Motorrad GS Academy
27/05/2013, 09:40

Il corso di guida si articolerà su due turni della durata di un giorno e mezzo ciascuno per weekend: dal venerdì mattina al pranzo di sabato e dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Si inizia come di consueto con la teoria in aula e nei due campi scuola, poi in moto per esplorare i sentieri, gli sterrati e le mulattiere di una delle Tenute dei Marchesi de' Frescobaldi, tra i più prestigiosi produttori italiani di vini di qualità, in particolare presso il Castello di Pomino. Con una superficie complessiva di 1.458 ettari di cui 108 coltivati a vigneto, il Castello di Pomino vanta 500 anni di storia.

La GS Academy offre a ciascun iscritto un corso Off Road  praticamente “su misura”. Grazie al limitato numero di partecipanti per sessione, è possibile creare piccoli gruppi, omogenei per capacità di guida, in modo che il programma didattico risulti funzionale alle capacità e alle aspettative di ognuno. Ciascun gruppo è affidato ad un istruttore.

Beppe Gualini, con alle spalle la partecipazione a svariate edizioni della Dakar, è il Direttore della Scuola, sovrintende alla didattica, coordina gli istruttori, oltre a guidare gli allievi alla scoperta del mondo che si apre quando si lascia l’asfalto.

Il programma prevede, nel primo giorno, una prima parte di teoria e tecnica in aula, per fornire i rudimenti fondamentali dell’off road: tecnica di guida, posizione in sella e dinamica della motocicletta. Dopodiché si passa alla pratica, nelle due aree appositamente allestite e dove sono riprodotti artificialmente gli ostacoli più comuni che si incontrano andando in fuoristrada. Gli esercizi, svolti sotto l’occhio attento degli istruttori, serviranno da un lato ad identificare le capacità di ciascun allievo e dall’altro per iniziare a prendere confidenza con “l’insolito terreno” e a mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica.

I principali esercizi sono:

1.  Steering: slalom-cerchio – per imparare a cambiare direzione rapidamente e gestire la trazione della moto su fondi a bassa aderenza.

2.  Frenata d’emergenza: controllo della frenata in condizioni di scarsa aderenza.

3.  Down hill – Up hill: imparare a gestire freno ed acceleratore sia in salita che in discesa.

4.  Rats (solco - binario): controllo assoluto e padronanza della moto per superare anche i canali scavati dall’acqua.

5.  Stop up hill and Stop down hill: per controllare la moto sia in salita che in discesa, in qualsiasi situazione.

6.  Sabbia o ghiaia: per trovare la migliore traiettoria, superare fondi a bassa aderenza o che portano, naturalmente, la moto ad affondare. Chiaramente tutti gli esercizi sono propedeutici alla seconda giornata.

Nella seconda giornata si percorreranno all’interno della tenuta tutti i sentieri per mettere in pratica quanto appreso nella prima giornata. La varietà di percorsi con 3 tipologie di terreni: sabbioso, argilloso, compatto con pietre offre diversi livelli di difficoltà e garantisce allo stesso tempo il divertimento e la necessaria sicurezza.

La Scuola mette a disposizione dei partecipanti il proprio parco moto con tutti i modelli della gamma 2013 di Off Road BMW Motorrad: l’agile e leggera G 650 GS anche nella più fuoristradistica versione Sertao, la F 700 GS, la  F 800 GS e la nuovissima R 1200 GS anche in versione Adventure.

 Calendario dei corsi BMW Motorrad GS Academy:


Giugno              Venerdì 7 e Sabato 8 - Sabato 8 e Domenica 9 -

   Venerdì 21 e Sabato 22 - Sabato 22 e Domenica 23

Luglio                Venerdì 12 e Sabato 13 – Sabato 13 e Domenica 14

Settembre         Venerdì 13 e Sabato 14 – Sabato 14 e Domenica 15

Anche quest’anno, tra tutti i partecipanti ai corsi verranno selezionati i piloti che parteciperanno alla fase finale per la creazione del Team italiano che prenderà parte alla competizione internazionale GS Trophy.

Il Corso ha un prezzo di 660 € (IVA inclusa) e comprende la partecipazione alla giornata e mezzo di corso, l’assicurazione e l’assistenza medica, l’utilizzo delle moto della scuola inclusa la benzina, due pranzi e una cena con degustazione di prodotti e vini toscani. Informazioni, contatti ed iscrizioni nella sezione “Academy” del sito www.bmw-motorrad.it oppure al numero di telefono 0458205141 o e-mail bmwacademy@multiservice.vr.it.

Il BMW Group 

Il BMW Group è tra i produttori di automobili e motocicli di maggior successo al mondo, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 28 stabilimenti di produzione e montaggio in 13 paesi e ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2012, il BMW Group ha venduto quasi 1,85 milioni di automobili e oltre 117.000 motocicli nel mondo. L'utile al lordo delle imposte per l'esercizio 2011 è stato di 7,38 miliardi di Euro con ricavi pari a 68,82 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2011, il BMW Group contava circa 100.000 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l'azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse. Il risultato di questi sforzi è che negli ultimi otto anni il BMW Group figura come leader di settore negli indici di sostenibilità Dow Jones.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©