Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

I lavori dureranno 915 giorni

Roma, da dicembre partirà il restauro del Colosseo


Roma, da dicembre partirà il restauro del Colosseo
31/07/2012, 18:44

ROMA – Da dicembre prossimo partirà il restauro del Colosseo, a fine lavori l’anfiteatro romano sarà visitabile il 25% in più. Tre saranno le gare d’appalto e gli interventi saranno suddivisi in altrettante fasi. La prima, a sentire la sovrintendente per i Beni Archeologici di Roma Mariarosaria Barbera, partirà ai primi di dicembre e si concluderà tra giugno e luglio del prossimo anno. I lavori, complessivamente, dureranno 915 giorni.

Come prima cosa interverrà sul restauro dei prospetti settentrionale e meridionale e la sostituzione delle cancellate delle arcate perimetrali (fornici). Si passerà, poi, alla progettazione e l'esecuzione di un centro servizi sulla piazza antistante al monumento. E’, invece, ancora in fase di progettazione l'ultima tranche, che riguarda gli ambienti interni e l'ammodernamento dell'impiantistica, con un durata dell'intervento ipotizzabile tra i 18 e 24 mesi.  Ma niente paura per gli appassionati e i turisti, la sovrintendente ha garantito che il Colosseo rimarrà sempre aperto durante i lavori.

Entusiasmo per il progetto è stato dimostrato dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha promesso un nuovo piano traffico per il Colosseo. “Entro il 2015 saremo pronti e puntuali con un nuovo piano del traffico, che avrà meno impatto sul Colosseo, ovvero la rotatoria sarà liberata deviando la circolazione a Colle Oppio”, ha annunciato la fascia tricolore.

Il piano non trascura i dettagli: “Ovviamente – ha assicurato Alemanno -  sono necessarie opere infrastrutturali collegate anche alla stazione della metro C,  ma il piano di viabilità prescinde dal completamento della linea C, anche se partirà contestualmente ai cantieri della fermata Colosseo. Il progetto porta il traffico fuori dalla rotatoria del Colosseo ma anche da via dei Fori Imperiali”.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©