Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

"Vogliamo solo lavorare" è il leit motiv della protesta

Roma: i "centurioni" protestano in piazza Venezia


Roma: i 'centurioni' protestano in piazza Venezia
16/04/2012, 14:04

ROMA - Ancora una volta, a Roma c'è stata una manifestazione dei "centurioni" romani, cioè di quella trentina di figuranti che si guadagnano da vivere posando con i turisti vestiti da soldati romani o da gladiatori. Dopo che le due volte precedenti avevano protestato davanti al Colossero, questa volta si sono radunati in piazza Santa Maria del Loreto, di lato al Vittoriano e non lontano da piazza Venezia.
Le richieste restano le stesse: quella di poter lavorare, in maniera regolare ed autorizzati dal Comune. In fondo - fanno capire - finora non c'è stato modo per noi per regolarizzarci. Se ce ne danno la possibilità noi lo facciamo.
Intanto, come dice il proverbio, se Maometto non va alla montagna... Mentre era in corso il sit in, alcuni turisti si sono fatti fotografare anche lì con i centurioni.
Il tutto, per una cosa trascurabile: se i turisti vogliono farsi fotografare con dei falsi soldati romani, qual è il problema? A Disneyland uno si fa fotografare con Pippo e Topolino, per esempio. E' ovvio che non esistono, come oggi non esistono i centurioni, ma va bene così. E se il problema è la scarsa veridicità dell'abbigliamento, ci si potrebbe anche accordare, con il Comune che fornisce (anche a pagamento, a prezzo ragionevole) le armature. Insomma, dipende solo dal fatto se c'è o meno la volontà di risolvere il problema.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©