Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

La decisione su una mozione dell'opposizione

Roma: Ponte Milvio verrà liberato di tutti i "lucchetti dell'amore"


Roma: Ponte Milvio verrà liberato di tutti i 'lucchetti dell'amore'
12/12/2011, 15:12

ROMA - Finalmente Ponte Milvio verrà liberato da quello scempio che sono le migliaia di lucchetti che lo imprigionano. L'ha deciso una mozione presentata presso il XX Municipio di Roma (quello nel cui territorio sta il ponte) da Pd ed Idv e approvata alla fine con il voto favorevole anche di parte del Pdl, che sulla vicenda si è spaccato in due.
La decisione, che non è certo uno sfregio a coloro che hanno messo i lucchetti, è motivata sia da questioni di decoro urbano, sia di sicurezza dei cittadini: un lucchetto di per sè ha già un peso non indifferente. Quando ne metti centinaia addosso ad un palo della luce, ne rischi il crollo, magari in testa ai passanti visto che ce ne sono di più sul lato interno, più comodo da raggiungere per i ragazzi.
Le spese necessarie sono minime: un operaio del Comune, un paio di cesoie e un'oretta di lavoro, probabilmente. Restano naturalmente le considerazioni sociologiche su un'idea, lanciata da un libro di Federico Moccia, che resta una idiozia: se due persone si amano, non serve a niente; se si lasciano che fanno? Vanno a recuperare il loro lucchetto sepolto sotto centinaia di altri lucchetti?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©