Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Che cosa significa?

Roma: strani manifesti apparsi per le strade romane


Roma: strani manifesti apparsi per le strade romane
23/10/2009, 15:10

Sono apparsi negli ultimi giorni per le strade di Roma, affissi abusivamente. Parlo di alcuni manifesti che sono apparsi, dove, sotto la scritto "Uomo Fobia" compare una scena tratta dal famoso film "Il Pianeta delle scimmie" (per chi non l'avesse mai visto, è un film che racconta l'arrivo di tre astronauti su un pianeta, che loro ritengono sia extrasolare e che invece è la terra post-atomica; su quel pianeta la specie dominante sono scimpanzè e gorilla parlanti) e c'è un riferimento alle recenti leggi fatte in Spagna dal governo Zapatero a tutela degli animali e sull'aborto (definito come "vita negata ai bambini").
Il punto è: cosa significano? E chi li ha affissi? Perchè parliamo di centinaia id manifesti, che quindi un loro costo l'hanno avuto. E non il genere di prezzo che possono raccogliene un gruppo di giovani con una colletta. Qui qualcosa si comincia a chiarire quando si legge che sono stati fatti per "Il Trifoglio", gruppo di cui si dà l'indirizzo Internet. Andando sul sito si vede il riferimento alla genesi del gruppo, perchè si dice che è nato nel Family Day del 2007, quando "ragazzi provenienti dal mondo cattolico, dal volontariato e da vari partiti, hanno deciso di mettere da parte le loro precedenti esperienze per costruire una nuova e valida alternativa sotto la bandiera del trifoglio". Bandiera che è curiosa: una trifoglio in un cerchio, non molto differente dal simbolo leghista. Poi ci sono riferimenti anche ad alcuni aforismi di Tommaso d'Aquino.
Resta la curiosità di capire chi ha creato il manifesto e a quale scopo. C'è chi ci vede un'offesa ai gay, ma resta comunque un messaggio molto criptico.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©