Cronaca / Sanità

Commenta Stampa

Sanitalk sale in cattedra: al via corsi gratuiti nelle scuole superiori di Castellammare di Stabia


Sanitalk sale in cattedra:  al via corsi gratuiti nelle scuole superiori di Castellammare di Stabia
10/11/2011, 09:11

Sanitalk sale in cattedra: al via corsi gratuiti nelle scuole superiori di Castellammare di Stabia
Un corso gratuito per far crescere la cultura della prevenzione: SANITALK, il Mensile che parla di Salute & Benessere, sale in cattedra nella lotta contro i tumori al seno.
Da sabato 12 novembre nelle scuole superiori di Castellammare di Stabia, con il patrocinio morale del Comune e dell’Asl Napoli 3 Sud, parte un progetto che coinvolge gli istituti superiori del territorio e la Croce Rossa. Al centro del progetto la necessità di diffondere e consolidare la cultura della prevenzione con particolare attenzione ad alcune malattie come il cancro della mammella.
Alle ragazze, alle loro madri, alle insegnanti, verrà spiegato da medici esperti della materia come si può conoscere meglio il proprio corpo e segnalare ogni possibile campanello d’allarme. La prima tappa del corso di SANITALK sarà il Liceo Scientifico “Francesco Severi” che si trova in viale Libero D’Orsi. Successivamente i corsi proseguiranno nelle altre scuole superiori di Castellammare di Stabia.
Principale artefice dell’iniziativa è Alfonso Longobardi, Presidente del Consorzio Sanità ed editore del periodico SANITALK. La scelta di promuovere un progetto specifico per la prevenzione sul territorio è stata intrapresa dopo un convegno svoltosi nei mesi scorsi presso la redazione del periodico ed in occasione del quale analisti ed esperti, confrontandosi sulle più recenti statistiche sui tumori al seno, segnalarono l’esigenza di far crescere la voglia e la cultura della prevenzione tra le donne ed in particolare tra quelle più giovani. Per vincere la battaglia contro il cancro è fondamentale cha ci sia totale integrazione tra sanità pubblica e privata oltre ad un coinvolgimento diretto di tutti i medici specialisti per incentivare percorsi utili per la prevenzione.
Questi gli interventi in programma sabato 12 novembre:
• Pasquale Oliviero, Oncologo e Presidente ALTS / Ass. Lotta Tumori al Seno
• Maurizio D’Amora, Direttore Generale Asl Napoli 3 Sud
• Luigi Bobbio, Sindaco Castellammare di Stabia
• Alfonso Longobardi, Presidente Consorzio Sanità
• Marcella Sannoner, Dirigente scolastico Liceo Scientifico “Severi”
• Carmen Matarazzo, Presidente Ass. “Achille Basile Le Ali della Lettura”
• Paolo Trapani, Direttore Responsabile“Sanitalk”
Modera: Francesca Mari, giornalista de “Il Mattino”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©