Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

sanità:successo del numero verde per assistenza ai diabetici


sanità:successo del numero verde per assistenza ai diabetici
07/07/2011, 10:07

Da sabato 2 luglio, giorno di attivazione del numero verde 800020433 da parte del Commissariato regionale per il Piano di Rientro dal Debito Sanitario, ad ieri, 5 luglio, sono pervenute 5.103 chiamate da diabetici con richieste di informazioni sulle consegne dei prodotti necessari alla cura della malattia.

Il dato indica una media giornaliera superiore a 1.250 telefonate, domenica inclusa. In particolare, 465 telefonate sono giunte da cittadini ricadenti nell’ambito territoriale dell’Asl Napoli 1.

Il servizio è attualmente già attivo presso le Asl Napoli 2 Nord, Napoli 3 Sud e Benevento. In questo mese, partirà a livello organizzativo anche ad Avellino, Salerno, Caserta e Napoli 1 al fine di avviare quanto prima le forniture domiciliari.

In questa fase transitoria, per Napoli 1 è stata attrezzata una soluzione alternativa già da domani, mercoledì 7 luglio, che darà la possibilità ai pazienti, che si vedranno rifiutare i presidi dalle farmacie convenzionali, di potersi rivolgere alle farmacie distrettuali per l’approvvigionamento.

L’iniziativa è stata assunta dalla struttura commissariale con So.Re.Sa., con cui sono state decise procedure di acquisto centralizzato dei beni sanitari, per evitare che gli stessi vengano pagati a prezzi diversi dalla varie aziende sanitarie locali.

La scelta è stata fatta con l’obiettivo di razionalizzare la spesa sanitaria, eliminando gli sprechi e realizzando un importante risparmio economico, stimato in 20 milioni di euro all’anno, e di favorire allo stesso tempo le esigenze degli ammalati, che avranno direttamente a casa i kit sanitari di cui hanno bisogno.

Sono in corso incontri, presso la struttura commissariale, con Federfarma Campania per razionalizzare l’intera questione e rilanciare il rapporto tra sistema sanitario regionale campano e le farmacie campane.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©