Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Santori, ecco dati inediti della ricerca su coppie nella città di Roma


Santori, ecco dati inediti della ricerca su coppie nella città di Roma
21/02/2011, 09:02

Si terrà oggi, lunedì 21 febbraio 2011 alle ore 12.00, presso la sala Gonzaga del Comando di Polizia Municipale, in via della Consolazione 4, la conferenza stampa di presentazione del seminario relativo alle attività dell’Osservatorio sulla sicurezza delle famiglie e coppie in crisi della Capitale, promosso dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia e la Commissione Consiliare Speciale Politiche per la Sicurezza Urbana di Roma Capitale, con la collaborazione del Sindacato di Polizia COISP.

“Dal campione preso in esame, composto per il 55% da donne e formato da persone d’età media di 42 anni, laureati nel 55% dei casi, risulta che la violenza maggiormente compiuta, e nel 70% dagli uomini, è quella psicologica. Sette casi su dieci sono di questo tipo e si ripetono fra le mura domestiche mediamente una volta alla settimana. Ma il dato più sconcertante è che nessuno ancora trova il coraggio di denunciare questo tipo di violenza. E’ necessario invece lavorare per mettere le persone, soprattutto le donne, in condizioni di reagire, realizzando anche contro la violenza psicologica quel contatto e quel rapporto di fiducia con le istituzioni e le forze dell’ordine che già si è instaurato e si sta rafforzando per gli altri casi di violenza domestica, come dimostra l’aumento delle denunce in questo ambito”, lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale.

L’Osservatorio Sicurezza delle famiglie e delle coppie romane, il primo dedicato alla prevenzione di eventi criminosi, nasce con l’intento di accompagnare i singoli, le coppie e le famiglie nel difficile percorso della separazione, cercando di far emergere, analizzare ed elaborare conflitti e disagi prima che possano trasformarsi in crimini, in un’ottica di prevenzione, di sostegno e di supporto. Il seminario, a ingresso libero, si terrà mercoledì 23 febbraio 2011, sempre presso la sala Gonzaga, dalle 15,00 alle 18,00.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©