Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Articolo del Nouvelle Observeur lancia un allarme

Saviano bloccato in Italia dal governo?


Saviano bloccato in Italia dal governo?
27/04/2010, 17:04

PARIGI - Lo scrittore Roberto Saviano è bloccato in Italia per volontà del governo italiano? E' mai possibile una cosa del genere? Secondo il quotidiano francese Nouvelle Observeure, è così. Nella sua edizione on line pubblica un "articolo esclusivo", nel quale dice che allo scrittore campano è stato impedito di andare in Francia, per espresso ordine del governo Berlusconi.
E nell'articolo spiega anche perchè: per impedire a Saviano di parlare male dell'Italia. Il riferimento è alle dichiarazioni dei giorni scorsi, in cui Berlusconi aveva accusato Saviano di infangare l'immagine dell'Italia nel mondo, parlando di mafia. E quindi, fa presente l'articolo del quotidiano francese, "il governo Berlusconi è campione nel decidere, quando si tratta di difendere l'immagine dell'Italia", per cui ha preso questa decisione.
C'è da sperare che il Nouvelle Observeur abbia preso un abbaglio, perchè altrimenti la cosa assume contorni anomali. D'accordo che Saviano è scortato, date tutte le minacce che ha avuto dalla camorra; ma non credo che la scorta arrivi al punto di tenere in stato di arresto lo scortato.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©

Correlati