Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Scafati, sequestrati addobbi natalizi cinesi


Scafati, sequestrati addobbi natalizi cinesi
16/12/2011, 11:12

I baschi verdi della Compagnia di Scafati hanno sottoposto a sequestro amministrativo, in due attività commerciali di Pagani e Nocera Inferiore gestite da cittadini di origine cinese, circa 1.100 confezioni di prodotti elettrici a bassa tensione, contenenti oltre 180.000 luminarie prive del marchio “CE”, dei dati dell'importatore e delle istruzioni in lingua italiana.
L’iniziativa si inserisce nel contesto dei controlli finalizzati alla verifica dei requisiti di sicurezza dei beni di consumo e, più in particolare, degli addobbi natalizi commercializzati nel periodo festivo.
All’esito dei controlli effettuati dai finanzieri, i prodotti sono risultati non rispondenti ai requisiti di sicurezza previsti della Legge 18 ottobre 1977, n. 791 e, in particolare, alle prescrizioni in materia di marchiatura “CE”, obbligatoria e sinonimo di conformità agli standard posti a tutela del consumatore.
I prodotti privi del marchio “CE” vengono, peraltro, commercializzati a prezzi sensibilmente inferiori rispetto agli omologhi prodotti conformi invogliando, così, all’acquisto i consumatori, a discapito della loro sicurezza ed incolumità personale, e creando anche notevoli distorsioni del mercato e della concorrenza.
Nei confronti dei responsabili sono state anche comminate sanzioni amministrative per un totale di circa 40.000,00 euro.
L’attività di servizio è il frutto della quotidiana azione di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale di Salerno e finalizzata anche alla prevenzione e repressione di illeciti in materia di sicurezza dei beni e prodotti di consumo, e conferma l’efficienza del presidio economico/finanziario esercitato dal Corpo finalizzato a tutelare il consumatore finale ed il regolare andamento del mercato.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©