Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

SCUOLA RIVOLI: BERTOLASO, NON E' STATO UN EPISODIO


SCUOLA RIVOLI: BERTOLASO, NON E' STATO UN EPISODIO
25/11/2008, 13:11

"Ciò che è avvenuto nel liceo Darwin di Rivoli non è una situazione episodica nelle scuole italiane d'epoca". E' quanto ha detto il sottosegretario Guido Bertolaso, riferendo alla Camera sull'incidente nella scuola torinese. "Le scuole - ha proseguito il capo della Protezione Civile - andrebbero sistematicamente sottoposte a manutenzione straordinaria ed è evidente che questi interventi siano ancora più urgenti nelle zone a rischio sismico".

A Rivoli sembra che il crollo sia stato causato dal cedimento di un controsoffito pesante di circa 150 kg per metro quadro ancorato al solaio della struttura e alla tubazione metallica appeso al solaio di copertura.

Secondo Bertolaso servono 13 miliardi di euro per sistemare i 57mila istituti italiani.

Intanto oltre 3 mila persone, in maggioranza studenti, hanno dato vita stamattina ad un corteo per le strade di Rivoli in memoria di Vito Scafidi, lo studente di 17 anni morto sabato mattina. I manifestanti sono arrivati davanti al lice Darwin dove è avvenuta la tragedia.

A Rivoli, intanto, stamattina si è aperta, nella sede dell' ospedale, la camera ardente. I funerali sono previsti per domani alle 15 a Pianezza. Un'altra protesta di studenti è invece in corso a Torino. Un centinaio di giovani, ritrovatisi in piazza Arbarello, sono sfilati fino davanti alla sede della Provincia, in via Maria Vittoria, che ha la responsabilità sugli istituti scolastici

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©