Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Seat PG Italia : il Natale 2012 raccontato dai cognomi degli italiani


Seat PG Italia : il Natale 2012 raccontato dai cognomi degli italiani
03/12/2012, 16:28

Napoli la patria di Presepe e Natale? Non secondo quanto racconta il database degli elenchi telefonici PagineBianche di Seat PG Italia, attraverso i cognomi più diffusi dei napoletani. Sono le feste legate al nuovo anno a vincere in popolarità, con Silvestro (cognome di ben 424 napoletani) e Capodanno (58), che battono di gran lunga Natale (254); trionfa inoltre la modernità sui tradizionali simboli natalizi: Abete (98) è nettamente più diffuso di Presepe (quasi nessuno). 

Gli elenchi telefonici PagineBianche e gli altri volumi Seat PG Italia rappresentano uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia, e l’analisi sui volumi di quest’anno confermano quanto le tradizioni popolari e religiose siano presenti nel tessuto sociale e culturale napoletano e italiano, attraverso i cognomi dei cittadini.

 “Da oltre 80 anni i prodotti Seat PG “fotografano” la realtà di ogni località d’Italia” ha commentato Francesco Lancellotti, Direttore Vendite Area Centro Sud di Seat PG Italiae ci forniscono spunti e materiale per documentare l’evoluzione di cultura e abitudini a Napoli e in tutta Italia; per questo motivo, in occasione del Natale, abbiamo voluto fare gli auguri a tutti i napoletani e agli italiani attraverso una spiritosa ricerca che svela quanto le festività natalizie facciano ancora parte della vita quotidiana, sebbene rovesciando le più famose tradizioni napoletane”

 E se pensiamo alla festa dell’Epifania, come si comportano i napoletani? In base all’analisi di Seat PG Italia, il cognome più diffuso è Carbone (678) -  molto più popolare di Zucchero (3) e Dolci (quasi nessuno).

 Tra gli altri cognomi legati al Natale, figurano poi Stella (40)  Messa (13), Albero (14) e Re (13).

 In Italia, invece, vince la tradizione: Natale (2.822) batte Silvestro (1.126) e Capodanno (128), per quanto riguarda l’Epifania, però, Carbone (5.604) è sempre di gran lunga più diffuso di Dolci (834) e Zucchero (57), con buona pace di tutti i Bambini (346) italiani.

 

 Re e Magi insieme contano 3.265 persone, Stella  è il cognome di 3.705 cittadini, e c’è spazio anche per i regali e giochi dei bambini, con Doni e Balocco che appartengono rispettivamente a 415 e 310 italiani.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©