Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

QUello per la pace assegnato al sindaco che usa un tank

Sesso degli scarafaggi, sbadigli, e molto altro per i premi Ig Nobel



Sesso degli scarafaggi, sbadigli, e molto altro per i premi Ig Nobel
30/09/2011, 09:09

HARVARD (USA) - Anche quest'anno, come è prassi da 21 anni, l'assegnazione dei premi Nobel viene preceduta dai premi Ig Nobel (letto insieme suona come la parola inglese "ignobile"), cioè le ricerche più assurde che sono state fatte. Purtroppo nessun italiano è stato premiato, anche se forse il fantomatico tunnel per neutrini della Gelmini, fosse stata raccontata qualche settimana fa, avrebbe potuto concorrere.
Darryl Gwynne, australiano dell'università di Mississauga, ha vinto il premio per il suo studio (che dura da quasi 30 anni) su una specie di scarafaggi, i cui maschi fanno sesso con la parete di vetro di una particolare bottiglia di vetro, fino a sfiancarsi, incuranti delle condizioni atmosferiche, anche quando sono avverse. Il risultato? Visto che sono tutti maschi, dimostra che sono più stupidi delle femmine?
Per la matematica i vincitori sono sei ricercatori che hanno dimostrato, calcoli alla mano, che la fine del mondo già dovrebbe essere accaduta un bel po' di volte. L'ultimo calcolo fatto fissa la data al dicembre 2011, ma non c'è da trattenere il fiato nel frattempo.
Per la medicina, il premio è andato ad una equipe multinazionale (Germania, Belgio e Australia) guidati dal neurologo Peter Snyder che hanno risposto affermativamente alla domanda: "La nostra capacità di prendere decisioni è alterata da un bisogno impellente di andare al gabinetto?". Per lo Sport il premio è andato ad alcuni ricercatori francesi ed olandesi che hanno esaminato perchè i lanciatori del disco soffrono di vertigini dopo il lancio, mentre quelli del martello no.
Ma la scelta migliore, come si può vedere nel video allegato, è stata fatta con la consegna del premio Ig Nobel per la pace al sindaco della capitale lituana Vilnius. Arturas Zuokas, stanco di vedere macchine, di solito molto costose, parcheggiate sulle piste ciclabili, ha deciso di spiegare ai proprietari che non si può. E per questo ha preso un blindato da guerra (un APC per trasporto truppe) e con quello è passato sopra la macchina in sosta vietata. Il risultato, lo potete vedere da voi.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©