Cronaca / Giudiziaria

Commenta Stampa

Arrestate 8 persone

Sgominata banda che importava illegalmente cuccioli di cane


Sgominata banda che importava illegalmente cuccioli di cane
19/11/2018, 10:39

UDINE - Purtroppo, c'è un commercio che costa dolore e sofferenze, ma di cui si parla poco. Si tratta del commercio internazionale di cuccioli di cane, che spesso vengono trasportati per migliaia di chilometri, da un Paese all'altro, chiusi in minuscole gabbiette. Di solito gli allevamenti sono in Paesi dell'est Europa (Romania e Bulgaria) dove non ci sono controlli di alcun tipo e quindi gli allevamenti sono tenuti nelle peggiori condizioni. 

Ma almeno un gruppo di queste persone è stata fermata dalla Polizia. Otto persone (sei italiani e due stranieri) sono state arrestate con l'accusa di associazione a delinquere, e decine di cuccioli sono stati salvati. 

Purtroppo però la colpa è anche di chi vuole acquistare solo cani di razza o presunti tali, che quindi finisce col foraggiare queste organizzazioni. Quando invece ci sono centinaia di cani di tutte le taglie nei canili di tutta Italia che aspettano solo un animo buono che voglia dare loro un tetto, una cuccia e una ciotola di croccantini in cambio del loro amore incondizionato. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©