Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

“Chi gioca d’azzardo non fa l’amore”

Sindaco di Chirano dichiara guerra ai videopoker


Sindaco di Chirano dichiara guerra ai videopoker
27/12/2012, 21:11

TREVISO – “Chi non lavora non fa l’amore” cantavano in coppia Mori e Celentano. Il sindaco di Chiarano (Treviso), Gianpaolo Vallardi ha però modificato questo famoso ritornello in “chi gioca d’azzardo non fa l’amore”, come slogan della sua battaglia contro i videopoker e il gioco d’azzardo.
Il primo cittadino ha intrapreso una vera e propria battaglia contro videopoker, slot machine e così via, tanto da far apparire questo ormai faoso slogan sui display stradali del Comune assieme ad altri messaggi per dissuadere a giocare d’azzardo.
“Come sindaco non posso emettere alcun divieto, in quanto si tratta di giochi legalizzati dallo Stato,ha dichiarato Vallardi in un intervista rilasciata al Corriere Veneto. Allora ho cercato di pensare al modo di sensibilizzare queste persone, cercando di stuzzicarle, altrimenti non c’è verso di farle riflettere”. 
Ma sui maxischermi stradali non è solo lo slogan a padroneggiare, bensì anche inviti a far smettere gli altri: “Se conosci chi gioca d’azzardo invitalo a smettere!!!” e “gioco d’azzardo, le macchinette e i giochi online arricchiscono gli strozzini, non te!!!”. Un’arma in più insomma per combattere la nuova dipendenza, quella da gioco, dopo altri esempi in Italia in cui singole persone e Comuni hanno dichiarato guerra alle slot: dalla barista di Cremona, Monica Pavesi, che ha eliminato i video poker dal suo bar dopo aver visto troppi clienti giocarsi lo stipendio o la pensione, al Comune di Bergamo che ha approvato una delibera per frenare il dilagare del gioco d’azzardo, vietando l’apertura di nuove sale da gioco nel cento e nei borghi storici; a Castelnuovo del Garda (Verona), dove circa un anno fa l’amministrazione ha vietato di installare videopoker e slot nei locali concessi dal Comune.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Facenight, presentato il calendario 2013
Facenight, presentato il calendario 2013
Facenight, presentato il calendario 2013
Facenight, presentato il calendario 2013