Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Sorrento. "I valori del Territorio", positivo il bilancio della kermesse


Sorrento. 'I valori del Territorio', positivo il bilancio della kermesse
30/04/2013, 13:37

Circa 40mila visitatori hanno affollato le strade del centro storico di Sorrento in occasione de "I valori del Territorio", manifestazione enogastronomica che si è svolta dal 25 al 28 aprile in occasione dell'11ma edizione del Premio Sirena d'Oro, il concorso nazionale riservato agli oli extravergine di oliva dop e igp.
A decretare il successo dell'evento anche il numero dei tagliandi venduti: oltre mille, per un totale di circa 16mila degustazioni di prodotti tipici del territorio e di piatti della "cucina povera" realizzati dai ristoranti di Sorrento e conditi con oli dop e igp. A cui si aggiungono, inoltre, le degustazioni gratuite offerte da numerosi esercizi situati lungo l'itinerario disegnato nel centro storico di Sorrento.
Dalla vendita dei tagliandi sono stati raccolti circa diecimila euro, di cui una parte sarà destinata in beneficenza.
“La manifestazione ha raccolto unanimi consensi da parte degli operatori turistici - dichiara Antonino Amuro, presidente degli agenti di viaggio della penisola sorrentina - Si è trattato di un evento di forte richiamo turistico, che ci è stato chiesto che venga replicato. Ottima l’organizzazione e straordinaria la collaborazione dei cittadini, degli esercenti e dei ristoranti di Sorrento”.
“Il bilancio della manifestazione è certamente positivo - commenta Antonino Fiorentino, direttore del Guide Centre di Sorrento - Ho avuto modo di riscontrare il parere degli operatori turistici, che hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento. E’ stata un’occasione per far conoscere ai cittadini di Sorrento, e ai tanti turisti, la storia e le tradizioni della città. Mi auguro che questo appuntamento venga ripetuto nel corso dell’anno".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©