Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Sport e Disagio: Sabato alla polisportiva Partenope convegno con Cuomo e Tizzano


Sport e Disagio: Sabato alla polisportiva Partenope convegno con Cuomo e Tizzano
16/12/2011, 17:12

Avrà inizio alle nove di sabato mattina e proseguirà fino alle sei del pomeriggio il convegno “Sport vs disagio” , promosso in occasione dei festeggiamenti per il suo 60imo anniversario dalla Polisportiva Partenope. Al dibattito, moderato dal giornalista Gianfranco Coppola, prenderanno parte anche gli olimpionici Sandro Cuomo di scherma, attuale direttore tecnico della nazionale di spada, e Davide Tizzano di canottaggio, a sua volte presidente regionale Fic.

A dare inizio ai lavori saranno il prefetto di Napoli Andrea De Martino, il presidente del Coni regionale Cosimo Sibilia e di quello provinciale Amedeo Salerno, della polisportiva Partenope Felice Laudadio edella facoltà di psicologia della SUN Alida Labella. Sono attesi inoltre il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ed il cardinale Crescenzio Sepe nonché il presidente dell’ordine degli psicologi della Campania Raffaele Felaco.

Le letture magistrali saranno tenute invece subito dopo dallo psicologo dello sport Salvio Esposito, dal fondatore di “Voci di Scampia” Rosario Esposito La Rossa e dai professori di psicologia Vittorio Mazzone e Dario Bacchini che parleranno dello sport come esperienza di crescita sociale insieme appunto a Davide Tizzano.

Nel pomeriggio invece parleranno di sport e prevenzione Cuomo, Maria Luisa Iavarone ed il presidente della Partenope Rugby Junior Dario Calapai mentre interverranno sul tema dello sport e gli anziani anche Maria Vittoria Mailier, presidente dell’Inner Wheel 210imo distretto Italia, il maestro di judo della Partenope Gennaro Muscariello, il tecnico Fir Franco Salierno, Giovanni Savino di “Il tappeto di Iqbal”; gli psicologi Rossana Savino ed Antonio Speranza, il presidente della federazione pesistica Vito Eugenio Leonardi, la geriatra Margherita Majello, Michelangelo Fedi, Bruno D’Isanto, Sergio Branaccio.

L’ultima sessione, dedicata infine a sport e riabilitazione, sarà curata da Felaco, Ciro Adito del “Calderone”, l’ippoterapista Alfonso Beatrice, il presidente del CIP Campania Carmine Mellone, il pediatra Alfredo Ponticelli, Gianluca Guida ed Anna Ferraino.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©