Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Uds: "Dichiarazioni Brunetta da regime sudamericano"

Studenti Onda guerriglieri, senza dignità di quelli veri


Studenti Onda guerriglieri, senza dignità di quelli veri
19/03/2009, 17:03

Clima da anni settanta nelle università italiane. Scontri ovunque, destra-sinistra forze dell’ordine-movimenti studenteschi. Gli studenti dell’Onda, aggrediti tra l’altro a Napoli davanti alla facoltà di Giurisprudenza, sono stati definiti dei “guerriglieri”. Pertanto, attacca il ministro Renato Brunetta, “verranno trattati come guerriglieri”. Il ministro ha parlato durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, alla quale ha partecipato anche il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini.
Quest’ultima ha annunciato, tra l'altro, un tetto del 30% nella presenza di immigrati nelle scuole.

Il movimento della protesta studentesca ha organizzato cortei in tutti Italia. In alcuni casi - come all'università La Sapienza di Roma - sono sfociati in momenti di tensione fra manifestanti e polizia. “Non vedo molta protesta, vedo ogni tanto delle azioni di guerriglia da parte dell’associazione Onda. Ma vedo che nelle votazioni degli organi di rappresentanza degli studenti, l'Onda non esiste. Sono un democratico - ha aggiunto il ministro della Funzione Pubblica - e quindi credo molto più al voto che alle azioni di guerriglia”.

Questa la replica degli studenti: "Quella di Brunetta è una dichiarazione degna dei peggiori regimi sudamericani, dove gli studenti sono equiparati a terroristi". La nota l'Unione degli Studenti continua: "Un ministro della Repubblica non dovrebbe mai permettersi di definire dei giovani che esprimono il loro pensiero come dei guerriglieri da trattare come tali". 

Poi il "bacchettatore" dei dipendenti pubblici continua ad alimentare la polemica. "Mi sono sbagliato perché quegli studenti non hanno la dignità dei guerriglieri, che sono invece una cosa seria. Si tratta di quattro ragazzotti in cerca di sensazioni più o meno violente, che non rappresentano nessuno''. Brunetta lo ha dichiarato in una intervista a Tg Sky 24,  


 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©