Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lo studio è stato condotto su mille americani

Supermercato, acquisti spazzatura con la carta di credito


Supermercato, acquisti spazzatura con la carta di credito
19/10/2010, 14:10

Il rischio di comprare alimenti poco sani, aumenta quando al supermercato si fanno acquisti con la carta di credito. A rivelarlo è stato uno studio, condotto da un gruppo di ricerca, pubblicato sul Journal of Consumer Research.
L'analisi è stata fatta su mille americani per un periodo di sei mesi. I fattori che causano l'acquisto compulsivo di cibo spazzatura sarebbero due. ''Innanzitutto - sottolineano i ricercatori - vi e' una correlazione tra l'insalubrita' degli alimenti e l'impulsivita' del loro acquisto: cibi poco salutari tendono a suscitare reazioni impulsive, mentre la seconda ragione sta nel fatto che i pagamenti in contanti sono psicologicamente piu' dolorosi di quelli fatti con le carte di credito''.
Inoltre esisterebbe anche un legame tra l'obesità e le modalità di pagamento. Secondo alcuni studi dei Centers for Disease Control, infatti, il 34 per cento degli americani sono obesi perchè acquistano con carte di credito. Per i ricercatori la soluzione sta nell'autocontrollo che può essere facilitato da alcuni comportamenti come il pagamento in contanti.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©