Cronaca / Giudiziaria

Commenta Stampa

Accolto il ricorso dell'ideatore, Davide Vannoni

Tar Lazio sospende la bocciatura del metodo Stamina


Tar Lazio sospende la bocciatura del metodo Stamina
04/12/2013, 15:21

ROMA - Il Tar Lazio ha sospeso il decreto di nomina della Commissione incaricata dal Ministero della Sanità di valutare il metodo Stamina, in quanto - secondo il Tribunale amministrativo - la Commissione è composta solo da persone che si sono già espresse contro il metodo di cura crato da Davide Vannoni ed applicato dalla Stamina Foundation. Si tratta di un provvedimento transitorio - preso su richiesta dello stesso Vannoni, che ha presentato un ricorso chiedendo la decisione d'urgenza - in attesa di decidere sul merito il prossimo 11 giugno. 
Nella sentenza il Tar dice anche che il Ministero deve valutare la possibilità di sostituire i membri della attuale commissione con esperti - anche stranieri - che non si siano espressi sul metodo Stamina oppure scegliere in pari numero persone che si siano espresse a favore e persone che si siano espresse contro.
Poco dopo la sentenza è arrivata la risposta del Ministero: nessun problema a sostituire parte della Commissione con esperti stranieri, cosa che verrà fatta in breve tempo per non "lasciare i malati e le loro famiglie nel dubbio". 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©