Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Teverola, marcia in ricordo dei 14 carabinieri vittime dei nazisti


Teverola, marcia in ricordo dei 14 carabinieri vittime dei nazisti
08/09/2012, 10:05

Come ogni anno, nella Città di Teverola (CE), il 13 settembre si svolta una marcia in ricordo dei 14 Carabinieri e dei Due  civili trucidati dai Nazisti  nel 1943, dopo averli prelevati dalla “Stazione dei Carabinieri di  Napoli Porto”.

            Quest’anno , su iniziativa del Prof. Michele Maddalena di Formia, membro dell’Istituto del Nastro Azzurro” un gruppo di atleti  ripercorrerà il percorso che il 13 settembre 1943 i nostri militari e i due civili federo prima di essere uccisi dai Nazisti.

            La manifestazione ha avuto il Patrocinio del Ministero della Difesa e  del Comando Generale della Guardia di Finanza con l’approvazione  del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

            Gli atleti partecipanti alla Maratona commemorativa partiranno da Via Agostino De Pretis ( nel pressi del Palazzo telecom Napoli ) alle ore 8,00, percorreranno  Corso Umberti I, Piazza Garibaldi, Corso Novara, Via Arenaccia, Piazza Ottogalli, Calata Capodichino, Piazza Capodichino, Corso Secondigliano , Via Napoli-Roma  verso Scampia, per giungere a Melito di Napoli ,  Via Appia - Strada Statale 7 bis, direzione  Comune di Aversa , Via Antonio Gramsci, Viale Kennedy , Viale della Libertà , Via Roma.

            La Maratona commemorativa terminerà a Teverola in via Roma presso il Cippo commemorativo delle vittime Naziste (presumibilmente alle ore 12,15). Seguirà la firma della Pergamena e la deposizione della corona al monumento dei Caduti e presso la Tomba dei Carabinieri al Cimitero di Teverola

            Alla Cerimonia saranno presenti le massime Autorità Religiose,  Militari e Politiche locali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©