Cronaca / Rosa

Commenta Stampa

Tokyo, la mozzarella dop conquista la cucina giapponese


Tokyo, la mozzarella dop conquista la cucina giapponese
07/03/2011, 14:03

Risultati eccellenti per il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop nella prima missione in estremo oriente. Migliaia i visitatori e gli operatori di settore che, in questi giorni, durante il Foodex di Tokyo, hanno visitato lo stand campano e degustato l’oro bianco italiano.

Il 4 marzo si è tenuta la cena di Gala conclusiva della visita in Giappone del Consorzio a cui hanno preso anche l'ambasciatore italiano in Giappone Vincenzo Petrone, il presidente Ice Umberto Vattani, il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Paolo Russo e il deputato giapponese Hirotami Murakoshi.

Nella prestigiosa location del ristorante XEX di Nihonbashi dello chef italo-giapponese Salvatore Cuomo, è stato presentato, con la collaborazione di Rosanna Marziale (prima donna chef d'Italia secondo il sito a tavola.net), un inedito menù di cucina fusion a base di mozzarella di bufala dop ricco di elementi della tradizione italiana e quella giapponese. Tra i piatti “contaminati” Il Tonkatsu (cotoletta di maiale ) “imbufalito”, preparato cioè con la mozzarella di bufala campana Dop; spazio anche alla pizza al contrario (dove la mozzarella viene usata come base al posto della pasta di pizza) e alla formella di ricotta con pasta mischiata.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©